fbpx

Blog

Bagno con vasca idromassaggio: 4 consigli e alternative per arredarlo

Ci sono sogni che possono diventare realtà e uno di questi è quello di godere di un bagno con vasca idromassaggio a casa propria. Comfort, lusso e qualità della vita a portata di mano. Non importa che il tuo bagno sia piccolo, perché persino in un piccolo spazio è possibile godere di una vasca idromassaggio, basta tener conto della giusta disposizione degli elementi. 

Ma prima di andare al cuore del tema, approfondiamo un’altra questione. Indubbiamente, avrai sentito parlare spesso e allo stesso modo di Jacuzzi e vasca idromassaggio. Non è un errore. Infatti, il nome Jacuzzi deriva dal primo marchio a commercializzare vasche idromassaggio, nel 1956. Oggi, invece, il nome è associato al prodotto. Quindi, se parliamo di Jacuzzi è come dire vasca con idromassaggio

D’altronde, lo sappiamo bene cos’è una vasca idromassaggio e quali benefici apporta, i nostri precedenti articoli l’hanno spiegato chiaramente, ma lo ribadiamo ancora una volta. L’idromassaggio o jacuzzi è un sistema di aria e/o acqua pressurizzata attraverso getti o bocchette installate nella vasca da bagno o anche nella doccia, che determina un piacevole massaggio benefico per la salute.  

Oggigiorno, la vita moderna e lo stress sono alcuni dei motivi per avere un bagno con vasca idromassaggio, dove poter godere di una buona sessione di idroterapia a casa.  

Decoro bagno

Come decorare un bagno con vasca idromassaggio 

Grazie all’innovazione nei materiali, nei modelli e nei colori, il mercato delle vasche idromassaggio è diventato piuttosto competitivo ed economico, consentendo di avere un bagno idromassaggio in casa propria.  

Inoltre, i modelli di vasca idromassaggio si adattano a tutti gli spazi, anche all’esterno. Senza dubbio un’opzione che, insieme ad alternative come le colonne idromassaggio, ti garantirà un bagno rilassante. 

Insomma, se vuoi realizzare un tuo sogno e progettare un bagno rilassante a casa tua, uno spazio mindfulness per la meditazione e il relax del corpo e della mente, dovrai iniziare a scegliere la tua vasca idromassaggio. Ma come si può progettare il proprio bagno idromassaggio? Vediamo insieme alcune idee per arredare un bagno con vasca idromassaggio.  

1. Toni rilassanti 

Cominciamo con la scelta del colore. Il nostro consiglio è di orientarvi verso colori tenuti e sfumati. Tra tutti, il bianco sarebbe il colore perfetto per decorare un bagno con vasca idromassaggio, ma se vuoi optare per un po’ di colore, scegli i toni dei colori pastello o del grigio. 

2. Materiali naturali 

Come per i colori, anche nel caso dei materiali ci sono quelli più adatti a un bagno con vasca idromassaggio, in cui si cerca di ricreare un ambiente rilassante. Quando parliamo di materiali naturali ci riferiamo alla pietra, al legno e all’ardesia.  

Un bagno in legno offre il calore necessario per trascorrere del tempo in acqua. Invece, un piatto doccia in pietra o ardesia sarebbe perfetto per una sensazione di benessere totale in una doccia idromassaggio

3. Natura verde 

Sapevi che le piante in bagno aiutano a connettere il corpo e la mente? Ecco perché dovresti collocarle nel tuo bagno con vasca idromassaggio così da ricreare il verde della natura. Tuttavia, scegli le piante più adatte a sopportare le condizioni di luce e umidità.  

Bagno arredato con pianta

4. Illuminazione personalizzata 

Fondamentale, per godersi il proprio bagno con vasca idromassaggio, è avere la possibilità di regolare l’illuminazione della stanza a seconda del momento. In questo senso, una luce fioca, quando ci si appresta a fare l’idromassaggio, è l’ideale per ottenere il necessario relax. Al contrario, se si desidera una doccia energica è preferire una luce forte che dia energia, abbinata a forti getti d’acqua.  

Bagno con vasca idromassaggio: idee per piccoli spazi

Dopo avervi dato 4 idee per arredare un bagno con vasca idromassaggio, in questo paragrafo vi aiuteremo a capire come ottimizzare la mancanza di spazio, problema comune anche nei bagni moderni. Innanzitutto, i colori chiari sono essenziali se si vuole dare l’impressione di maggiore spazio e profondità. D’altra parte, se hai anche un bagno con luce naturale scegli tende da bagno che filtrino la luce così da non perdere intensità. 

Se invece disponi di un bagno senza finestre, non preoccuparti. Pertanto, ci sono molti trucchi per sfruttare al meglio il bagno e creare un’ampiezza visiva, basterà scegliere la giusta illuminazione e i corretti materiali che riflettono la luce esistente. 

Di seguito ti forniamo due alternative. 

1. Vasche idromassaggio ad angolo per sfruttare al meglio ogni metro di spazio 

Se sei così tanto amante della vasca idromassaggio tanto da non volervi rinunciare, ma non hai gli spazi giusti, scegli un modello angolare che ti permetta di risparmiare spazio. In commercio esistono modelli che si adattano allo spazio disponibile, permettendo di godere di una vasca idromassaggio angolare in uno spazio piccolo. 

Vasca ad angolo

2. Colonne idromassaggio: un’alternativa alla vasca idromassaggio per i bagni piccoli 

Per ottenere ancora più spazio puoi scegliere per una cabina doccia con colonna idromassaggio. Per completare il tuo bagno puoi, inoltre, personalizzare le dimensioni del piatto doccia e optare per materiali naturali. 

Tuttavia, se la scelta del bagno con vasca idromassaggio prevede l’opzione doccia idromassaggio, è necessario installare uno schermo doccia per godersi la sessione di idroterapia con getti massaggianti.  

Quindi, anche se hai già una doccia integrata e non vuoi spendere ulteriore denaro, basterà acquistare una colonna doccia idromassaggio e uno schermo trasparente. 

Tu hai un bagno con vasca idromassaggio? Come l’hai arredato? Parliamone insieme nei commenti.

Se hai ritenuto interessante questo articolo potresti leggere anche 5 consigli per un idromassaggio perfetto.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: