fbpx

Blog

Ozonizzatore per piscine idromassaggio: ecco tutti i vantaggi!

Un idromassaggio perfetto, nel quale distendere ogni tensione dallo stress quotidiano. Bolle e getti caldi che avvolgono la pelle, in una coccola senza paragoni. La minipiscina idromassaggio è un plus che garantisce relax e benessere psico-fisico. Ma i suoi benefici, anche i più piccoli, non possono prescindere dalla corretta pulizia e disinfezione dell’acqua della vasca. Ecco perché oggi parliamo di ozonizzatore o sanificatore ad ozono per vasche idromassaggio

Partiamo prima dalla materia prima. Cos’è l’ozono? 

L’ozono è una molecola formata da tre atomi di ossigeno. Parliamo di un gas naturale presente nella nostra stratosfera che, privo di colore e a bassa densità, ci protegge costantemente assorbendo i raggi UV. Quello che noi trattiamo, invece, viene riprodotto attraverso appositi macchinari, secondo un processo per il quale si ottiene l’ozono sottoforma di cosiddetto gas instabile.  

Nel caso delle vasche idromassaggio, però, l’obiettivo finale è ben diverso. 

La molecola, infatti, presenta anche delle straordinarie capacità disinfettanti, in grado di eliminare agenti nocivi quali muffe, funghi, virus e batteri. Capacità che vengono sfruttate tramite accessori come il sanificatore ad ozono o ozonizzatore.  

Non a caso, attualmente, i migliori modelli di vasche idromassaggio disponibili sul mercato danno la possibilità, attraverso appositi comandi, di rilasciare l’ozono alla fine di ogni utilizzo. Così facendo, il gas intercetta tutte le impurità depositatesi nella vasca, innescando una reazione di ossidazione che uccide tutti i microrganismi e i cattivi odori. 

Minipiscina idromassaggio

Ozonizzatore: perché è estremamente importante 

Tutti gli agenti nocivi e le impurità di cui abbiamo parlato finora, ovviamente, non sono visibili ad occhio nudo. Ecco che dunque i nostri ambienti si riempiono di microrganismi e batteri vari senza che noi ce ne accorgiamo. Fortuna che l’ozono viene in nostro soccorso. Del resto, l’ozonizzatore viene utilizzato non solo per sanificare le minipiscine idromassaggio, ma anche l’aria delle nostre stanze. 

Il suo scopo? Semplicemente quello di sterilizzare ed igienizzare in profondità aria e acqua. Il tutto in modalità naturale e super eco-friendly, senza utilizzare prodotti chimici di nessun tipo. 

Tra l’altro, l’ozono presenta per sua natura un limitato ciclo di vita, senza possibilità di conservazione, tanto che può trasformarsi nuovamente in semplice ossigeno. 

Sanificatore ad Ozono: quali sono i principali vantaggi? 

Le soluzioni per avere un’acqua della piscina sempre perfetta e sanificata sono davvero tante. Ciò che importa, infatti, è immergersi in un’acqua completamente priva di batteri per non incorrere in spiacevoli inconvenienti legati alla nostra salute. 

In questo senso, la prossima domanda da farci è: quali sono i principali benefici di un sanificatore ad ozono? 

Molto semplice. L’ozonizzatore assicura i seguenti vantaggi: 

  • Eliminazione, attraverso l’ossidazione provocata dall’ozono, di qualsiasi materia organica e inorganica nociva presente nell’acqua della vasca; 
  • Efficacie pulizia dell’acqua che, di fatto, risulterà bella limpida e trasparente. Inoltre, l’ozono non altera in nessun modo il valore del pH;  
  • Netto risparmio sui costi di gestione e manutenzione, rispetto agli altri sistemi di disinfezione piscine
  • Basso impatto ambientale, poiché l’ozonizzatore non rilascia nessun residuo nell’acqua della vasca, a differenza di altri prodotti chimici; 
  • Eliminazione dell’uso degli altri depuranti, meno naturali e a volte più costosi. 

Insomma, tutta una serie di vantaggi concreti e salutari, spesso garantiti nelle minipiscine idromassaggio e nelle piscine nuoto controcorrente direttamente tramite un ottimo sistema automatico di filtraggio

Sanificatore ad ozono

Come funziona esattamente un ozonizzatore per minipiscine?  

In sostanza, per compiere il suo intero ciclo di sanificazione, il sistema di depurazione ad ozono si serve di tre componenti principali: 

  • Trattamento d’aria, fondamentale per sfruttare lo stesso gas 
  • Generatore di ozono, utile per trasformare il semplice ossigeno in molecole di ozono 
  • Miscelatore, in grado di unire acqua e ozono per portare a termine la disinfezione 

L’intero processo è poi gestito da un pannello di controllo che, in modo automatico, controlla e regola il funzionamento e il dosaggio degli elementi utilizzati. Il Risultato? Una minipiscina sempre pulita, igienizzata e sicura, pronta per regalare infiniti momenti di piacere e relax. 

Ora che hai scoperto tutte le potenzialità dell’ozonizzatore, dunque, non ti resta che goderti i caldi getti della tua vasca. Hai trovato utile questo articolo? Prova a leggere anche “5 consigli per un idromassaggio perfetto” oppure “Vasca idromassaggio: 6 errori comuni”. 

Se hai dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, contattaci! Scopri tutti i nostri modelli, dalle saune finlandesi, agli hammam fino all’idromassaggio, e richiedi il tuo preventivo gratuito

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: