fbpx

Blog

Come fare la sauna: 11 consigli esclusivi

Nei nostri precedenti articoli abbiamo parlato a lungo del nostro amato bagno di vapore. Oggi, però, vogliamo dedicare un articolo speciale a una questione semplice, ma altrettanto importante. Senza ombra di dubbio, ti sarà capitato molte volte di chiederti come fare la sauna correttamente, senza mai trovare una risposta ai tuoi dubbi, rimanendo così in una situazione incerta. 

Bene, dopo aver letto i nostri 11 consigli esclusivi non avrai più nessun tipo di dubbio e così potrai godere appieno degli effetti benefici della sauna. 

Prima, però, ricordiamo quali influenze positive ha la sauna sul nostro corpo. 

La sauna: un concentrato di benefici 

Saprai bene che la sauna ha numerosi effetti benefici sulla salute, in quanto ci libera delle tossine. Pertanto, gli esperti sostengono che questo bagno di vapore aiuta a rilasciare le proteine dello shock termico con conseguenze molto positive. Inoltre, mantiene il cuore in salute, poiché durante il rituale della sauna o del bagno turco – la sua versione umida – la pressione sanguigna si abbassa. Così si attiva una frequenza cardiaca simile a quella che abbiamo durante l’esercizio fisico di bassa o moderata intensità: circa 120 battiti al minuto. Ma le sue virtù non finiscono qui.  

Difatti, gli specialisti sostengono che elimina gli agenti patogeni. Quindi, protegge dai raffreddori e riduce i dolori articolari, oltre a favorire il recupero muscolare. 

Tra tutti questi benefici, c’è un però, anzi due. In sauna si suda molto, dunque è necessario bere acqua prima, durante e dopo. Tuttavia, la sauna comporta anche alcuni pericoli. Tra questi, esagerare con il tempo o non permettere al corpo di recuperare la temperatura prima di ripetere la seduta.  

Nel prossimo paragrafo vedremo un elenco di consigli di base per i principianti su come fare la sauna. Solo così potrete godere dei benefici del bagno di calore, secco o umido, senza incorrere in spiacevoli pericoli. 

Interno sauna finlandese

1. Come fare la sauna: non devi vestirti 

Nella sauna l’abbigliamento deve essere scarno. Gli esperti consigliano di eseguirla senza niente indosso, e se si preferisce o se le regole della spa non lo permettono, coperto con un asciugamano di cotone pulito. Se si indossano indumenti, assicurarsi che siano costumi da bagno non aderenti. 

2. Evita gli sforzi e l’attività fisica 

È sconsigliato fare respiri profondi o esercizio fisico in una sauna secca. Infatti, l’aria è molto calda e può causare bruciori ai polmoni. Nello specifico, il sistema cardiaco e polmonare sarà sovraccaricato, come se si stesse pedalando su un passo di montagna. 

3. Monitora la temperatura 

Se si ritiene che il calore sia troppo elevato, abbassare la temperatura della cabina o spostarsi in un’altra stanza qualora ti trovassi in un centro benessere. Tra l’altro, questi ultimi dispongono anche di più cabine a temperature diverse. 

4. Come fare la sauna: crea vapore quando lo ritieni giusto 

Pietra rovente per sauna

Non ci sono regole precise per stabilire la frequenza con cui si deve gettare altra acqua sulla pietra rovente. Insomma, quando senti il bisogno di un’ondata di vapore, non esitare a farlo, senza dimenticare di ascoltare sempre le esigenze del tuo corpo. 

5. Come fare la sauna: idratati correttamente 

Lo abbiamo anticipato all’inizio. In una sauna si suda molto, soprattutto in una sauna secca, per cui assicurati di bere durante tutto il rituale. Per idratarti potrai bere acqua, tisane, succhi di frutta o bevande non gassate. 

6. Prediligi i posti in basso 

Donna durante sessione di sauna

Se sei alle tue prime sessioni di sauna allora ti consigliamo di sederti nei posti più bassi della cabina perché la temperatura è più bassa. In questo modo, man mano che diventerai più esperto/a, abituerai gradualmente il tuo corpo anche alle temperature più elevate. 

7. Ascolta il tuo corpo 

Se inizi a sentirti debole, nauseato o stordito, esci immediatamente dalla cabina. Un aumento della frequenza cardiaca fino al 30% è normale, ma se accelera ulteriormente significa che il corpo è affaticato, quindi è necessario uscire. La seduta deve durare solo il tempo necessario per sentirsi a proprio agio. 

8. Evita prodotti estetici e gioielli 

Non utilizzare creme o lozioni perché rallentano la traspirazione della pelle e ostruiscono i pori. Persino i gioielli dovrebbero essere evitati, poiché il metallo si riscalda rapidamente e può causare ustioni indesiderate

9. Come fare la sauna: leggi le istruzioni  

Sembrerà banale, ma leggere le istruzioni della sauna prima dell’uso dovrebbe essere la prima azione da fare. Infatti, non tutte le saune sono uguali. Ogni cabina può avere le proprie caratteristiche, a seconda dell’umidità e della temperatura.  

10. Controlla il tempo 

Come fare la sauna: monitorare il tempo

Utilizza un timer o una clessidra per tenere traccia del tempo trascorso all’interno della sauna, senza mai dimenticare di bagnarti all’occorrenza.  

D’altra parte, qualora dovessi renderti conto di essere arrivato al limite di sopportazione è bene uscire. Ricorda: non stai facendo una prova di forza. 

11. Non usare le lenti a contatto 

Se porti le lenti a contatto, dovrai separartene durante una sessione di sauna. Un’eccessiva umidità o secchezza può distorcere le lenti a contatto e causare dolore, irritazione e difficoltà di rimozione. 

Ebbene sì. Siamo arrivati alla fine del nostro articolo su come fare la sauna correttamente. Siamo sicuri che, da adesso in poi, non avrai più nessun tipo di problema o dubbio e potrai beneficiare di un relax migliore. 

Però, dicci, tu avresti aggiunto qualche altro consiglio? Discutiamone insieme nei commenti. 

Se hai dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, contattaci! Scopri tutti i nostri modelli, dalle saune finlandesi, agli hammam fino all’idromassaggio, e richiedi il tuo preventivo gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: