fbpx

Blog

Saune a infrarossi e a vapore: le differenze

Che siano saune infrarossi o a vapore, in generale, è noto ormai da tempo che queste stanze del relax hanno un effetto positivo sulla salute. Sappiamo, ad esempio, che hanno un’influenza positiva sul nostro organismo, regolando il flusso sanguigno e la pressione arteriosa, dilatando i bronchi e alleviando i dolori muscolari e ossei.

D’altra parte, però, sono benefiche anche per la mente. Oltre allo stato di rilassamento che inducono, favoriscono la produzione di endorfine, un ormone che influisce sul nostro senso di benessere.

Senza ombra di dubbio, per tutti questi motivi, le saune stanno diventando un prodotto sempre più popolare. Tra le più richieste ci sono, per l’appunto, le saune a infrarossi le quali presentano una serie di caratteristiche che le differenziano dalle tradizionali saune a vapore, note anche come saune finlandesi.

Magari questo è proprio il momento in cui stai pensando di acquistare una sauna e vuoi sapere qualcosa in più sulle diverse tipologie.

Ecco che, oggi, vedremo le differenze tra i due tipi di sauna così che possiate avere una chiara idea di quale sia la più adatta alle vostre esigenze.

Che dite, iniziamo?

Sauna a vapore

Come funzionano le saune a infrarossi rispetto alle saune a vapore? 

Una delle principali differenze tra i due tipi di sauna è il loro funzionamento. Ciò significa che ogni sauna genera un tipo di calore diverso, con altrettanti svariati effetti sul corpo e sulla mente.

Nello specifico caso delle saune a vapore – finlandesi o a calore secco – la fonte di calore è un fornello elettrico con pietre vulcaniche o legno che, una volta riscaldato, genera calore secco sotto forma di vapore.

Questo vapore viene distribuito verso l’alto all’interno dell’abitacolo, aumentando la temperatura a 70-100ºC. A causa dell’elevato grado calorifero, si consiglia di moderare il tempo di utilizzo di questo tipo di sauna a 15 minuti, massimo 25 minuti.

Le saune infrarossi, a differenza delle precedenti, emanano il calore tramite una resistenza elettrica da cui si irradiano i raggi infrarossi. Gli stessi penetrano direttamente nel nostro corpo in tutta sicurezza, senza vapore o calore. 

La sensazione che si prova utilizzando una sauna a infrarossi è molto simile a quella data dal  contatto diretto con il sole. 

Nelle saune a infrarossi la temperatura è più moderata ed è compresa tra 35 e 50ºC. Per questo motivo, il tempo di utilizzo consigliato è un po’ più lungo: l’ideale è utilizzare la sauna tra i 30 e i 45 minuti.

Accessori saune a infrarossi e a vapore

Altre diversità

Forse la differenza più evidente tra i due tipi di sauna è che quelle ad infrarossi sono più pratiche quando si tratta di adattarsi all’uso domestico.

In aggiunta, il consumo energetico di questo tipo di stanza del relax è molto basso, equivalente a quello di un microonde. Non è un caso, infatti, la possibilità di collegamento all’alimentazione standard tramite una presa da 220v. Dall’acquisto, all’installazione fino al collegamento alla rete elettrica, risulta tutto piuttosto semplice. 

Tuttavia, anche le saune finlandesi sono adatte per l’uso domestico, ma è doveroso evidenziare una maggior necessità di potenza elettrica e di conseguenza un più dispendioso costo poiché per riscaldarsi devono essere accesi circa 45 minuti prima dell’uso. Dunque, il loro consumo energetico non è limitato al momento preciso dell’utilizzo.

Saune infrarossi e a vapore: tutti i benefici

Infine, passiamo in rassegna i principali benefici che si possono ottenere da una sauna, sia essa a infrarossi o a vapore:

  • Alleviare i dolori muscolari e ossei. Se siete atleti appassionati e avete bisogno di recuperare periodicamente i muscoli, o se soffrite di dolori articolari o muscolari dovuti a disturbi come l’artrite, la fibromialgia o gli spasmi muscolari, l’uso regolare della sauna è un’ottima idea.
  • Le saune dilatano i vasi sanguigni e facilitano la circolazione del sangue. Di conseguenza, ossigenano meglio i muscoli e le articolazioni, consentendo loro di recuperare e rilassarsi più rapidamente. Ossigenando meglio tutto il corpo, producono una piacevole sensazione di relax e benessere.
  • Eliminazione delle tossine. Il sudore generato dall’uso della sauna aiuta a eliminare tossine molto dannose come metalli pesanti, colesterolo o nicotina. Favorendo la circolazione sanguigna, evita che il grasso si depositi nelle arterie, prevenendo l’arteriosclerosi, e anche nelle zone di riserva come i glutei o la pancia, aiutando così a combattere la cellulite.
Ragazza durante un momento di relax in sauna

Tu quale tra le due tipologie di sauna preferisci? Parliamone insieme nei commenti.

Avere una soluzione di questo tipo a casa è una buona opzione. Ti offriamo un’ampia varietà di hammam e saune a infrarossi facili da installare e adattabili a diversi spazi, in modo da poter godere dei loro benefici disintossicanti in qualsiasi momento.

Se hai dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, contattaci! Scopri tutti i nostri modelli, dalle saune finlandesi, agli hammam fino all’idromassaggio, e richiedi il tuo preventivo gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: