fbpx

Blog

Svuotare la vasca idromassaggio: come e perché bisogna farlo?

In un articolo precedente abbiamo parlato degli errori più comuni commessi nell’idromassaggio. Tra questi vi è sicuramente la mancata manutenzione delle vasche idromassaggio e, nel dettaglio, il loro svuotamento. Infatti, poiché usata da più persone contemporaneamente, è necessario svuotare la vasca idromassaggio frequentemente e ripulirla a dovere. 

Non ci limitiamo, poi, alla pulizia con uno straccio o un detergente, ma eseguiamo dei veri e propri passaggi mirati per evitare spiacevoli inconvenienti. 

Ma non temere, scaricare l’acqua della vasca idromassaggio è più facile di quanto sembri.

Vediamo, quindi, tutti i passaggi e le tecniche per svuotare le vasche idromassaggio.

Relax prima di svuotare la vasca idromassaggio

Perché è necessario svuotare l’idromassaggio?

Riflettici. L’acqua rimane nella vasca per settimane o, addirittura, per interi mesi. Nonostante l’utilizzo di prodotti specifici e la regolare esecuzione di trattamenti shock si tratta, a prescindere, della stessa acqua. Ecco perché in un dato momento deve essere cambiata, al di là della manutenzione e della tua accuratezza.

Ogni qualvolta ci si immerga nella vasca idromassaggio vengono depositate in acqua sostanze organiche contaminanti come: sudore, prodotti per capelli, cosmetici, lozioni e oli corporei. Questi non stagnano nell’acqua, ma fluiscono attraverso le tubature e il filtro.

Il sistema di filtraggio svolge appieno il suo lavoro catturando la gran parte dello sporco, ma più di questo non può fare, soprattutto se è già saturo di sporcizia. 

A causa di ciò, si accumulano fino a creare uno strato di biofilm.

Che cos’è il biofilm?

I batteri e i funghi trasportati nelle tubature si attaccano alle pareti interne costruendo, intorno a loro, una barriera indistruttibile persino dal cloro. 

Con l’andare del tempo, i batteri si accumulano nelle pareti incrementando lo strato di biofilm. Più il biofilm permane nelle pareti più le sostanze contaminanti rimarranno nell’acqua. Trascurando questo passaggio, la patina potrebbe crescere notevolmente tanto da impedire il passaggio dell’acqua e corrodere l’utilità del filtro.

Svuotare la vasca idromassaggio e pulirla, con l’impiego di prodotti per le tubature, è l’unico modo per risolvere il problema. 

Svuotare la vasca idromassaggio: quando e ogni quanto bisogna farlo?

Come fai a capire quando è il momento di svuotare la vasca idromassaggio? Ci sono alcuni segnali e circostanze premonitorie a cui prestare attenzione:

  • La vasca emana un cattivo odore;
  • L’acqua non è limpida e cristallina;
  • Hai utilizzato la spa frequentemente;
  • Diverse persone si sono immerse nella vasca;
  • Non hai utilizzato la vasca per un lungo periodo.

Ecco, se si presenta una di queste condizioni è il momento di intervenire.

Oltre questi segnali, è buona prassi svuotare la vasca idromassaggio ogni 3 mesi, anche se all’apparenza sembra non averne la necessità. Un’ottima prevenzione eviterà la creazione del biolfilm e proteggerà le tubature e il sistema di filtraggio. 

Vasca idromassaggio prima dello svuotamento

Svuotare la vasca idromassaggio: i passaggi da seguire

Ancor prima di passare allo svuotamento della tua vasca, devi monitorare e analizzare l’acqua. Infatti, anche se i livelli di sanificante sono regolari, la vasca potrebbe sviluppare il biofilm. I batteri si cibano attraverso questo e lo utilizzano come riparo dal disinfettante, fino a mangiare il cloro ed esporre gli utilizzanti ai contaminanti. 

Se la biopellicola si insedia nei tubi è impossibile rimuoverla attraverso la normale filtrazione e lo scorrimento dell’acqua, tantomeno con l’aggiunta di cloro. 

Quindi, prima di svuotare la vasca idromassaggio ingloba un prodotto conforme a pulire le tubature. Generalmente, questi prodotti contengono un’esclusiva formula che scompone il biofilm.

Filtri per la pulizia e cura

Ricorri alla forza di gravità

Questa rappresenta la soluzione più economica per svuotare una vasca idromassaggio. Come farlo? Connetti un tubo allo scarico della vasca per consentire alla forza di gravità di passare all’azione.

È vero, ci vuole più tempo rispetto allo svuotamento più avanzato, ma trai anche un enorme beneficio. Infatti, allungando le tempistiche hai il tempo di spostare il tubo così che l’acqua possa fuoriuscire senza accumularsi in un unico punto. Cosa da non sottovalutare assolutamente se la fai sgorgare in giardino.

Attenzione: non svuotare l’idromassaggio, senza aver prima scollegato tutti i cavi elettrici onde evitare guasti all’impianto e per una personale sicurezza. 

Ottimizza i tempi con l’aiuto della tecnologia

Se non disponi di tanto tempo e vuoi velocizzare la fase di svuotamento affidati ad una pompa ad immersione. Basteranno pochi minuti e il gioco sarà fatto. 

Per rendere l’operazione ancora più rapida mantieni i bocchettoni di scarico della spa aperti, intanto che la pompa è in funzione. Accertati, infine, di scaricare l’acqua in modo corretto. 

Esegui correttamente lo svuotamento della tua vasca idromassaggio? Quale metodo utilizzi? Quello manuale o il più tecnologico con pompa ad immersione? Parliamone insieme nei commenti.

Se hai dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, contattaci! Scopri tutti i nostri modelli, dalle saune finlandesi, agli hammam fino all’idromassaggio, e richiedi il tuo preventivo gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: