fbpx

Blog

Sauna infrarossi: come scegliere quella giusta seguendo alcuni consigli

In un precedente articolo abbiamo visto che, a differenza della sauna tradizionale, la sauna infrarossi non riscalda l’aria, ma utilizza la luce infrarossi per riscaldare direttamente il nostro corpo. Questo permette di sperimentare i benefici di una sauna a temperature più basse.

Tuttavia, è vero che la sauna infrarossi presenta tantissimi benefici, ma allo stesso tempo il suo acquisto può essere impegnativo se non sei a conoscenza delle caratteristiche di base per fare la scelta migliore. 

Per questo motivo abbiamo deciso di venire in tuo aiuto dandoti alcuni consigli e approfondendo l’argomento saune infrarossi. 

Sei pronto/a? Iniziamo subito.

Tipologia di riscaldatore

Il riscaldatore rappresenta il cuore della sauna. È proprio da qui, infatti, che derivano tutti i benefici offerti da questo trattamento. 

Un’errata scelta del riscaldatore incide sia sull’efficienza che sulle spese elettriche, oltre che sui tempi di riscaldamento e sulla sicurezza della tua oasi di benessere.

Nel mercato, ci sono diversi tipi di riscaldatori infrarossi. I più venduti sono quelli costruiti con carbonio, ceramica o un accostamento dei due.

Generalmente, quelli in carbonio concedono più benefici, come maggiore distribuzione del calore – scongiurando zone fredde e calde – e risparmio energetico. Infatti, il loro tempo di riscaldamento è piuttosto rapido, impiegando 10-15 minuti, in opposizione ai 30-45 della ceramica.

Sebbene riscaldino efficacemente potrai, comunque, poggiarti in tutta tranquillità, senza il rischio di bruciarti, cosa che non accadrebbe con i pannelli di ceramica che si surriscaldano notevolmente.

Tipologia di riscaldatore

Posizionamento dei riscaldatori nella sauna infrarossi

Anche il design e la progettazione estetica della sauna influiscono dinamicamente sul suo coretto funzionamento. 

A dimostrazione di ciò sarebbe opportuno non comprare modelli dotati di molti pannelli in vetro, ai lati e sul davanti, poiché tolgono spazio vitale per i riscaldatori. È vero, il vetro ha un fascino estetico innegabile, ma l’obiettivo finale della sauna infrarossi è rendere caldo l’ambiente per far traspirare la tua pelle. Ragion per cui, è preferibile scegliere con coscienza e optare per riscaldatori su tutti i lati. Solo così la tua sauna opererà con totale efficienza. 

Questo però non basta. Devi prestare molta attenzione anche al numero dei riscaldatori da inserire nella stanza. Le migliori saune garantiscono una copertura a tutto il corpo e sono dotate di pannelli anche sul pavimento. 

Se sei orientato/a nell’acquisto di una sauna con riscaldatori al carbonio accertati che questi siano collocati in modo da irradiare il corpo.

Molto spesso accade, quando si tratta di saune economiche, che vengano inclusi pannelli infrarossi per l’intera altezza delle pareti dirigendo l’aria sopra la testa. Il risultato? Solo un grande dispendio di energia. 

Il tipo di legno 

Il cedro è un’eccellenza del legno per la costruzione di una sauna infrarossi. Grazie alle sue proprietà anti microbiche, anti fungine e anti batteriche, infatti, mantiene la sauna priva di germi. Il che non è un fattore da sottovalutare nel corso degli anni. 

In aggiunta, il cedro è il legno più risoluto per le saune in quanto le trasforma in una soluzione capace di tollerare il persistente caldo e il raffreddamento improvviso della stanza. 

In alternativa al cedro si può ricorrere all’abete nordico, dal potere ipoallergenico. Esige di una pulizia più assidua rispetto al cedro, ma basterà dotarsi di un panno umido e una soluzione mescolata con 9 parti d’acqua e 1 di acqua ossigenata.

Infine, assicurati che il legno scelto giunga da fonti sostenibili e controllate per la salvaguardia e tutela dell’ambiente. 

Qualità del legno nella sauna infrarossi

Facilità di assemblaggio e montaggio della sauna infrarossi

La sauna infrarossi è piuttosto facile da montare e assemblare. Infatti, non richiedere tante ore di lavorazione. 

Ti suggeriamo, prima di acquistarla, di visionare le istruzioni di assemblaggio e montaggio per avere almeno una minima idea sulla complessità o meno del processo.

I modelli migliori sono quelli montati con fibbie ed elementi a pressione. Questi infatti non richiedono l’uso di attrezzi o colle particolari, onde evitare l’inalazione durante il momento di relax in sauna. 

Dopodiché si può passare al test del pavimento. Tecnicamente deve essere robusto e stabile, cos’è come la cabina nel suo complesso, comprese le panche. Nel frattempo che sei all’interno ricordati di controllare i perni della porta in vetro per appurare che siano abbastanza forti da reggerne il peso.

Per ultimo, controlla la profondità delle pareti, sia interamente che esternamente. 

Collegamenti elettrici e rispettivi consumi

Se le saune finlandesi richiedono un grande impiego di energia elettrica, al contrario, la sauna infrarossi ha un consumo energetico ridotto. Nello specifico, la sua energia si aggira intorno ai 2,2 kW. Ciò denota che una cabina di media grandezza consumerà circa 1,6 kW a seduta, mentre per quelle più piccole bastano i 3 kW d’allacciamento al contatore.

Per eseguire il collegamento elettrico non ti servirò altro che una normale presa a 220 V.

Quante persone utilizzeranno la sauna infrarossi

Quando scegli una sauna devi prendere in considerazione il numero di persone che, contemporaneamente, la utilizzeranno. Infatti, se hai il piacere di usarla in compagnia di altre persone è un aspetto a cui prestare attenzione perché poi influirà sulle misure della stanza a vapore che sceglierai.

Ragazze durante il trattamento

Altri consigli per la giusta scelta della sauna infrarossi 

Qui di seguito altri consigli utili che ti orienteranno nel giusto acquisto della sauna infrarossi:

  • Valuta attentamente dove ubicherai la sauna, senza dimenticare che i cavi di alimentazione sono mediamente lunghi;
  • Opta per una sauna dotata di pannelli di controllo sia all’esterno che all’intero. In questo modo non dovrai uscire dalla cabina per cambiare le impostazioni;
  • Verifica che la cabina abbia il sistema di l’illuminazione;
  • Appura che tutti i requisiti di sicurezza siano rispettati;
  • Acquista la cabina da un’azienda affidabile;
  • Informati sul periodo di garanzia e sull’assistenza.

Hai mai pensato di acquistare una sauna infrarossi? Parliamone nei commenti.

Se hai dubbi o hai bisogno di qualche consiglio, contattaci! Scopri tutti i nostri modelli, dalle saune finlandesi, agli hammam fino all’idromassaggio, e richiedi il tuo preventivo gratuito.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: