fbpx

Blog

La cromoterapia: il benessere dei colori

La cromoterapia è un metodo di armonizzazione molto utilizzato nei servizi di bellezza e benessere, in quanto è un trattamento molto efficace che contribuisce e aiuta la guarigione naturale di alcune patologie attraverso il potere dei colori.

In questo senso, infatti, i benefici della cromoterapia sono molto numerosi, in quanto ognuno dei possibili disturbi che un paziente riscontra può essere totalmente o parzialmente alleviato grazie ai colori e alla loro energia. Questi colori corrispondono a vibrazioni che esercitano un’influenza fisica, psichica ed emotiva, così che lanostra energia vitale possa avere uno stato di autoguarigione facilitato.

Ecco perché, utilizzando la proiezione dei diversi colori, applicati direttamente sul corpo umano per mezzo dei gel cromatici, si possono ottenere effetti molto benefici per la salute.

Dal rassodamento dei tessuti fino al riequilibrio, alla rigenerazione e all’ossigenazione cellulare.

Quindi, vediamo insieme tutti i benefici e le particolarità dei diversi colori.

Iniziamo.

Benefici della cromoterapia e dei gel cromatici

I benefici della cromoterapia derivano direttamente dall’applicazione dei gel cromatici, i prodotti di punta di questo tipo di trattamento. I gel cromatici sono prodotti acquosi a rapido assorbimento contenenti un’elevata concentrazione di principi attivi idratanti, come glicerina e glicole propilenico. In aggiunta, sono formulati a base di acque termali e coloranti naturali e consentono di applicare il colore desiderato in un punto specifico dell’epidermide.

Effettivamente, in cromoterapia si lavora principalmente con i tre colori primari, dai quali si ottengono le altre tonalità. Ognuno di questi colori, come abbiamo detto, corrisponde a vibrazioni che hanno velocità, lunghezze e ritmi d’onda diversi, esercitando un’influenza fisica, psichica ed emotiva di cui non siamo consapevoli e che ci permette di ottenere una risposta positiva. Solo così si facilita il miglioramento di una patologia.

In sintesi, i benefici della cromoterapia sono semplicemente il risultato della conoscenza della proiezione dei diversi colori sul corpo umano.

Tra i numerosi vantaggi della cromoterapia, come abbiamo detto all’inizio, possiamo evidenziare:

  • La rigenerazione cellulare;
  • La riaffermazione dei tessuti;
  • Il riequilibrio cellulare;
  • La disinfezione e l’igiene;
  • L’ossigenazione cellulare;
  • Il rafforzamento muscolare e sanguigno;
  • Il rilassamento;
  • L’attivazione;
  • Lo sblocco, ecc.

Ora che conosciamo alcuni dei benefici della cromoterapia, approfondiamo i colori e le loro proprietà.

La cromoterapia e le proprietà dei colori

Colori per la cromoterapia

Come abbiamo già detto, nella cromoterapia i colori vengono applicati a vari trattamenti del corpo e del viso attraverso gel cromatici, che si possono trovare in tre tonalità: gialloblu e rosso.

Questi tre colori, chiamati colori primari, sono quelli che permettono di ottenere gli altri colori e le tonalità necessarie per ottenere i diversi risultati nei vari trattamenti.

Ciascuno di essi ha, poi, determinate proprietà che contribuiscono al miglioramento del benessere. Vediamoli uno ad uno.

Rosso

È il colore che rigenera i tessuti, favorisce il recupero dei tessuti danneggiati, fornisce calore e dà energia. Grazie alla sua azione meccanica, può essere utilizzato in preparazione ai trattamenti attivi in cui si desidera potenziare un particolare trattamento.

Giallo

Il giallo è responsabile del riequilibrio cellulare, dell’idratazione e della luminosità, ed è altamente consigliato per il trattamento di macchie, psoriasi, dermatiti, pori dilatati e secchezza.

Blu

Il blu, invece, ossigena la pelle, la abbellisce e mobilita i liquidi del corpo, oltre a fornire freschezza, decongestionare e rilassare. Non a caso, il suo uso è consigliato quando la pelle è stressata, sia dopo una depilazione o un’estrazione di impurità e così via.

Verde

Il verde disinfetta, guarisce ed elimina le tossine. Pertanto, è utile anche come preparazione all’applicazione del drenaggio manuale.

Si consiglia, inoltre, di eseguirlo direttamente sulla pelle, sulla zona da trattare e sui linfonodi più vicini all’area trattata. Infine, c’è da sottolineare che il suo colore è il risultato della miscelazione del 50% di giallo e del 50% di blu.

Viola

Il viola migliora il flusso sanguigno e muscolare, rafforzando notevolmente il tono muscolare e i capillari. In questo caso, si ottiene mescolando il 50% di rosso e il 50% di blu.

Arancione

L’arancione rassoda e leviga la pelle. Per ottenerlo basterà mescolare il 50% di rosso e il 50% di giallo.

Colori pastello

E infine i colori pastello. Gli stessi sono una serie di tonalità ottenuti attraverso la mescolazione di ciascuno dei colori precedenti con il Silk Fluid. Quest’ultimo è un fluido per il corpo utilizzato per un’infinità di trattamenti grazie alla sua composizione ricca di oli essenziali, come l’aloe vera, l’olio di calendula, ecc.

Ne deriva che dall’unione con questo prodotto si ottengono diversi colori in tonalità pastello, molto utili per una maggiore idratazione e nutrizione senza alterare le proprietà di ciascun colore.

Tuttavia, esiste anche la possibilità di variare la percentuale in ogni miscela e di ottenere colori diversi, come il rosso aranciato, l’arancio giallastro, il giallo verdastro o il verde bluastro, anche se bisogna tener conto che ogni modifica varia anche gli effetti e i benefici della cromoterapia.

Come possiamo goderci la cromoterapia a casa?

Tipo di soffione colorato

Ora conoscete qualche segreto in più sui benefici della cromoterapia e sul suo entusiasmante mondo e, forse, vi starete chiedendo come poter godere di questo meraviglioso trattamento direttamente a casa vostra. 

Noi di Sardegna Wellness offriamo diversi prodotti con cui potrete godervi il meglio della cromoterapia. Dai classici soffioni doccia studiati apposta per sfruttare il potere dei colori, fino ad un’ampissima gamma di vasche idromassaggiosaune e bagno turco che prevedono set di luci LED colorate. LED con cui potete illuminare anche la vostra nuova piscina e il vostro giardino, selezionando i colori che desiderate in base all’atmosfera che volete ottenere.

Se avete bisogno di maggiori informazioni, contattate i nostri esperti. Risolveranno tutte le vostre domande e troveranno le soluzioni di cui avete bisogno.

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: