fbpx

Blog

Oli essenziali: come usarli per rilassarsi

Alla base dell’aromaterapia, segreto di un perfetto idromassaggio o percorso benessere, ci sono gli oli essenziali, dei composti ricavati dalle piante. Senza usare troppi tecnicismi, parliamo di essenze in grado di difendere alcune specie botaniche da parassiti esterni, oppure attirare insetti impollinatori. Detto questo, sono conosciuti per il loro aroma, protagonista di tanti benefici psicofisici. Esistono quelli che combattono lo stress, oli che stimolano il sistema nervoso e così via.  

Attenzione però. Gli oli essenziali non vanno confusi con gli oli veri e propri. Vengono così chiamati soltanto per la loro capacità di essere meno densi dell’acqua. 

Ma cosa sapere su questi preziosi per l’intero organismo? Quali sono i benefici degli oli essenziali e come possono essere utilizzati al meglio? E soprattutto, cos’è l’aromaterapia?  Partiamo da questo.   

L’aromaterapia, branca della fitoterapia, sfrutta proprio gli oli essenziali per ottenere mirati risultati positivi per il nostro corpo e la nostra mente. Questi trattamenti possono essere effettuati tramite impacchi, massaggi, inalazioni e assunzioni orali. Ovviamente si consiglia sempre la presenza di un esperto.  

Vediamo ora i benefici.  

Quali sono i benefici degli oli essenziali? Partiamo dal corpo  

Trovare un elenco preciso di benefici degli oli essenziali sarebbe alquanto impossibile. Di fatti, esiste un olio per ogni necessità. Tra i principali, però, possiamo comunque citare:  

  • Agevolare le funzioni dell’apparato respiratorio. Alcuni oli presentano capacità antinfiammatorie e balsamiche, perfette per combattere tosse, raffreddori e mal di gola. Un esempio? L’olio essenziale di eucalipto, così come l’olio di rosmarino o il tea tree oil.  
  • Migliorare la salute della pelle. Oli come quello di lavanda, ad esempio, sono in grado di contrastare le irritazioni cutanee; lo stesso tea tree riequilibra la produzione di sebo, moderando la comparsa di punti neri e brufoli.  
  • Facilitare la digestione e attenuare l’acidità gastrica. L’olio essenziale di camomilla, ad esempio, è un ottimo antinfiammatorio per lo stomaco.
  • Combattere i dolori articolari. Non potevamo non citare l’olio essenziale di ginepro, toccasana per muscoli e articolazioni.  

Varietà di prodotto

Benefici per la mente e lo spirito  

Così come per il corpo, come abbiamo già anticipato, gli oli essenziali naturali si fanno portatori di altrettanti benefici spirituali, strettamente legati all’equilibrio della mente. 

Molti di questi, come la lavanda, l’olio di camomilla o l’incenso, sono particolarmente indicati per favorire il rilassamento dei nervi, attenuando qualsiasi tensione.  

L’olio essenziale di menta, così come quello di limone, invece, è rinomato per il suo effetto energizzante, perfetto per donare la carica giusta durante le pesanti giornate quotidiane. E mentre camomilla e bergamotto agevolano un sonno tranquillo e profondo, l’essenza di citronella e di pompelmo allontanano i pensieri negativi, favorendo il buon umore. Il pino, infine, dona un rinnovato vigore, sia fisico che mentale.  

Come utilizzare gli oli essenziali?  

Bagno con oli essenziali

In linea di massima, gli oli essenziali possono essere utilizzati attraverso una somministrazione interna o esterna. 

La prima, in particolare, avviene attraverso l’assunzione di 2-3 gocce sotto la lingua, o miscelate in un cucchiaino di miele. Una soluzione, questa, specifica soprattutto per quegli oli essenziali che combattono i disturbi della digestione o altre problematiche legate a stomaco e intestino. 

Occupandoci di spa personalizzate, private o per Hotel e centri benessere, preferiamo soffermarci nelle modalità di somministrazione esterna.   

  • Diffusori per oli essenziali. Si tratta di dispositivi che diffondono l’aroma dell’olio essenziale scelto nell’ambiente. Un tipo di trattamento che non solo apporta benefici alle vie respiratorie, ma anche e soprattutto all’umore.   
  • Massaggi con oli essenziali. I massaggi con oli essenziali possono essere principalmente rilassanti, mirati nella cura di precise articolazioni, oppure con funzione espettorante. In questo caso, bisogna dare attenzione a non applicare l’olio a diretto contatto con la pelle, se non prima di averlo diluito con un olio vegetale dolce, come quello di oliva, cocco, mandorle o altro.   
  • Bagni Caldi con oli essenziali. Sicuramente uno dei must have un piccolo e concreto momento di relax, capace di donare un’esperienza sensoriale senza pari. Allo stesso modo, è possibile sfruttare gli oli attraverso gli impacchi, perfetti per la beauty routine o per trattare punture di insetto e piccole ustioni.

E tu, hai mai fatto un bagno rilassante con oli essenziali? Diccelo nei commenti.

Leggi anche: Docce emozionali: un concentrato di benessere

Condividi l'articolo

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lascia un commento

Vedi anche: